Per ridurre il consumo di plastica, i prodotti per la cura della persona sono il punto di partenza migliore, poiché ci sono semplici cambiamenti che puoi apportare per aiutare a ridurre la quantità di plastica rilasciata nel nostro ambiente e allo stesso tempo trarne beneficio.
Esfolianti naturali
I cosmetici naturali come detergenti per il viso, shampoo e altri prodotti simili non fanno uso di microplastiche, hanno benefici aggiuntivi per tutti i tipi di pelle e hanno un impatto minore sull'ambiente. I comuni sostituti della microplastica includono perline di jojoba, avena intera e gusci di albicocca, che hanno tutti effetti positivi sulla pelle. L'uso dell'avena nei detergenti per il viso aiuta ad assorbire l'olio in eccesso dal viso e agisce come agente antinfiammatorio. Le perle di jojoba possono essere utilizzate come esfolianti e hanno anche enormi effetti antinfiammatori e, allo stesso tempo, possono aiutare a riparare la pelle.
Imballaggio alternativo
Un altro metodo significativo per ridurre il consumo di plastica è non acquistare cosmetici confezionati in imballaggi di plastica. Quasi tutti i prodotti di bellezza all'interno di contenitori di plastica non possono essere riciclati o riutilizzati, il che li rende una grande fonte di rifiuti. Tuttavia, un gran numero di importanti marchi di cosmetici si è rivolto a materiali come bambù e acciaio inossidabile per confezionare i loro prodotti. Allo stesso modo, altri prodotti per la cura personale, come i deodoranti, vengono confezionati in tubi e vaschette di carta anziché in plastica dura. Alcuni prodotti sono stati persino riprogettati per l'utilizzo di un packaging sostenibile. Ciò indica chiaramente che la nuova unità è costituita da cosmetici privi di plastica.
Contenitori ricaricabili
Infine, sempre più prodotti per la cura della persona vengono offerti in contenitori ricaricabili. Questo non solo elimina la plastica, ma produce anche meno rifiuti composti, poiché i contenitori sono riutilizzabili. I contenitori ricaricabili hanno il potenziale di diventare un'alternativa popolare, soprattutto perché è un modo più economico di acquistare prodotti per la cura personale. Il motivo è semplice, non dovrai pagare il costo dell'imballaggio ogni volta che effettui un acquisto; invece, puoi semplicemente ricaricare questi prodotti alla rinfusa e risparmiare sia viaggi che denaro per il negozio.
In definitiva, attività semplici come cambiare marca di trucco o provare gli shampoo da bar possono creare un impatto positivo sull'intero ambiente. Non solo questo può avvantaggiarti direttamente con la cura della pelle migliorata ed è più economico, ma questi piccoli cambiamenti nella vita quotidiana possono contribuire alla tua buona salute futura.
LA LINEA DI FONDO
I prodotti per la cura della persona sono un ottimo inizio per ridurre l'uso di plastica perché c'è un enorme margine di miglioramento e per lo stesso motivo questa tendenza verso prodotti senza plastica è già iniziata. Guardando al futuro, sono necessarie innovazione e conoscenza per educare le persone sugli effetti negativi della plastica e fornire loro opzioni alternative e renderle consapevoli dei vantaggi dell'utilizzo di prodotti naturali per l'igiene orale e per l'igiene in generale.
More about la