Il Natale è un momento di eccesso di tutto. Dall'uso dell'elettricità ai regali in abbondanza, un sovraccarico di cibo, energia e imballaggi. La stagione delle feste colpisce l'intero ambiente, insieme ai nostri corpi e, naturalmente, ai conti bancari. È un momento pieno di risate, divertimento e amore. Se diventiamo un po' più consapevoli, possiamo passare dei bei momenti pur essendo più consapevoli delle risorse che stiamo utilizzando.
Con un po' di fantasia e impegno puoi festeggiare un Natale ecosostenibile con i regali di Natale 2021. Tutto, dal cibo alle decorazioni, può essere reso un po' più green. Ma come? Qual è l'opzione migliore per un albero di Natale?
Cosa compri per chi è attento all'ambiente e si aspetta un regalo ecosostenibile? Che dire di quei pacchi di carta da imballaggio e carte?
Abbiamo le risposte a tutte queste domande e molto altro!
Decora le sale con decorazioni riciclate
Mentre decori la tua casa per Natale, usa le decorazioni che già possiedi o acquista quelle realizzate con materiali riciclati o dalle fiere dell'artigianato per assicurarti che durino negli anni a venire.
Ci sono un sacco di decorazioni natalizie ecologiche disponibili sul mercato in questi giorni. Ad esempio, puoi acquistare calze e festoni realizzati con tessuto sari riciclato. Ci sono vari portali per cercare decorazioni più uniche.
Invece di acquistare calendari dell'avvento acquistati in negozio, acquista o creane uno in tessuto o in legno. Puoi anche riempirlo con piccoli regali di Natale senza plastica che scegli, anno dopo anno. Se non ti va di crearne uno tuo, puoi prepararli pronti per riempirli ancora con le tue prelibatezze.
Salta gli usa e getta e usa tovaglie e tovaglioli in tessuto lavabili e riutilizzabili. Per risparmiare elettricità, usa meno luci e assicurati di utilizzare solo luci a LED. Metti le luci su qualsiasi timer in modo che si spengano automaticamente dopo un certo tempo.
Ricorda, se siete tutti riuniti in cucina, assicuratevi che le luci e la TV non siano accese in soggiorno!
È ecologico avere un vero albero di Natale?
Sebbene gli alberi artificiali siano per lo più riutilizzabili, richiedono molte risorse per essere fabbricati e spediti.
Gli alberi veri sono sempre un'opzione ecologica preferita per l'albero di Natale perché sono migliori per l'intero ambiente. Prova ad acquistarne uno in vaso che avrà una vita più lunga piuttosto che buttarlo via dopo la fine delle vacanze. Puoi anche noleggiare alberi di Natale online.
Per un albero alternativo, puoi sempre decorare una pianta in vaso o spruzzare un mazzo di ramoscelli e appenderci sopra delle decorazioni.
More about questo