Il summit sui cosmetici sostenibili 2019 ha puntato i riflettori sulla nota industria cosmetica. Un'area di crescente interesse sia per le aziende che per i consumatori è diventata l'adozione di soluzioni di packaging cosmetico sostenibili.
Le statistiche chiariscono chiaramente che l'interesse per i cosmetici sostenibili è molto più di una semplice tendenza passeggera. Si prevede che i ricavi dei marchi di bellezza organici e naturali raggiungeranno i 22 miliardi di dollari entro il 2024. Il segmento in più rapida crescita del mercato della bellezza pulita è quello dei prodotti a scarto zero (zero waste products), seguito da vicino dai cosmetici per la cura dei capelli e della pelle.
Non è mai stato così facile trovare prodotti per la cura della pelle sostenibili o prodotti di bellezza eco-compatibili con tale prontezza in qualsiasi momento della storia umana. Nel giugno 2018, diversi colossi della cosmesi hanno introdotto le proprie certificazioni cosmetiche. Lo scopo era aiutare i consumatori a trovare più facilmente prodotti e marchi di bellezza puliti.
Perché il packaging dei cosmetici sostenibili è così importante?
Con molta grande consapevolezza sull'inquinamento da plastica, i prodotti senza plastica (plastic free products) stanno effettivamente diventando un serio punto di forza per i consumatori. Gli ultimi studi hanno rilevato che circa il 62% dei consumatori preferirebbe acquistare da marchi che forniscono imballaggi ecologici. In effetti, alcune grandi aziende hanno valutato l'imballaggio sostenibile come il più grande "premio verde" per cui i consumatori pagano di più!
Ma mentre ti pubblicizzi come un marchio di bellezza "verde" come il negozio sostenibile in Italia (sustainable shop Italy), l'adozione di un design di packaging cosmetico sostenibile ha livelli di importanza significativi. L'utilizzo e la fornitura di contenitori ecologici per i prodotti di bellezza ha più che solo gli effetti positivi sull'ambiente. È associato alla conservazione (e al miglioramento) dell'immagine del tuo marchio in ogni momento.
I marchi sostenibili, qualunque sia il settore, devono affrontare un controllo più approfondito sulle loro pratiche commerciali, e questo ha una buona ragione. I consumatori sono sempre attenti alle pratiche di "greenwashing" e sono sempre alla ricerca di segni di autenticità. Un'iniziativa di packaging sostenibile mostra ai tuoi consumatori che il tuo marchio pratica effettivamente ciò che predicano.
Ad esempio, ci sono diversi marchi di bellezza che vendono prodotti per la cura personale ecologici. Diciamo che il loro prodotto di punta sono i deodoranti e le "barrette" di prodotti per capelli. Vendere sotto forma di bar significa che promuovono l'eliminazione delle bottiglie di plastica e non contribuiscono all'inquinamento da plastica. Ai fini della spedizione, confezionano le barre senza plastica in buste di cartone compostabile al 100%.
Una delle maggiori sfide ecologiche dei prodotti di bellezza è la cura personale del corpo: le vaschette di crema sono difficili da riciclare a causa della loro forma. Mostrano una tendenza a rompersi e deformarsi quando vengono riciclati, quindi optare per la plastica post-industriale è una buona alternativa che è molto più robusta. È un lungo processo dall'approvvigionamento alla progettazione, ma ne vale la pena perché l'accessibilità apre la strada per i clienti.
More about cosmetici