1. Rispetto per l'ambiente
Utilizzando prodotti chimici e sintetici, non solo lascia tracce sulla pelle, ma finisce anche per inquinare l'aria e l'acqua. Alcuni studi recenti indicano che gli ingredienti utilizzati per la produzione di creme solari vengono coltivati utilizzando pesticidi o fertilizzanti nocivi e quindi danneggiano le barriere coralline e causano il loro sbiancamento. Evitando l'uso di tali prodotti, contribuisci a prevenire questi danni e a proteggere gli ecosistemi, e allo stesso tempo a promuovere pratiche di agricoltura biologica.
2. Benefici per la salute
L'industria cosmetica è annoverata tra i mercati meno regolamentati al mondo. Gli ingredienti di diversi prodotti di bellezza possono essere tubetti di dentifricio, shampoo o bagnoschiuma, tutti contengono sostanze tossiche. Alcune ricerche affermano inoltre che il nostro corpo assorbe fino a 5 kg di sostanze nocive a causa dei prodotti di bellezza all'anno.
Tra le sostanze più pericolose ci sono i parabeni e i petrolchimici, utilizzati nei cosmetici tradizionali, proprio per aumentarne la shelf-life. I parabeni ostacolano la produzione di estrogeni nel corpo e possono causare molte malattie come il fragile sistema immunitario, le allergie e persino il cancro.
3. Fornisce nutrimento
La pelle ha bisogno di un nutrimento arricchente e di una protezione accurata dalle malattie infettive e per questo la pelle ha bisogno di filtrare le tossine. Pertanto, prendersi cura dei propri capelli non è solo una questione estetica, ma riguarda anche la tutela della propria salute.
Gli ingredienti naturali e biologici, nei cosmetici naturali (natural cosmetics), forniscono il giusto nutrimento ai tuoi capelli e alla tua pelle.
Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici naturali (natural cosmetics) sono tutti prodotti privi di (plastic free products) plastica e usano come olio di Argan, olio d'oliva, aloe vera, olio di mandorle, olio di cocco, ecc. Non solo mantengono la pelle più sana, ma anche alcuni di questi ingredienti naturali contengono antiossidanti che ti danno benefici antietà.
4. Gli eco-cosmetici sono anche efficienti in termini di costi
È una tendenza generale pensare che gli eco-cosmetici siano molto più costosi degli altri disponibili. Ma questo non è affatto vero. Potete trovare sul mercato prodotti ecologici a bassissimo costo oppure potete anche farveli voi stessi. Ci sono molte ricette fai-da-te disponibili su vari siti di social media.
5. Alta adattabilità
Gli eco-cosmetici si adattano a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, che richiedono un trattamento con prodotti delicati. Nessuna crema biologica contiene conservanti artificiali o profumi sintetici perché la loro natura allergica è ben nota ai produttori. Possono persino sensibilizzare la pelle e salute dei bambini
Allora, cosa ne pensi? Sei già promotore di una eco-cosmesi? Se sì, stai andando alla grande. In caso contrario, dovresti assolutamente provare.