Il movimento zero rifiuti include la riduzione al minimo della quantità di rifiuti che produciamo. In generale lo stile di vita zero rifiuti ha preso piede negli ultimi anni motivando i negozi sfusi e più aperti alla sostenibilità ad espandere la loro base di prodotti con (prodotti zero waste).
Oggi, sempre più persone si rendono conto dell'effetto del loro contributo nella gestione dei rifiuti e del loro impatto complessivo sull'ambiente.
Ora, come affermano gli appassionati di sostenibilità e zero rifiuti, diamo un'occhiata ai vantaggi dell'utilizzo di saponette naturali che spesso non vengono menzionate.
Nessun uso di profumi chimici: solo oli essenziali naturali
La maggior parte dei marchi di sapone convenzionali ha la parola "profumo" nella lista degli ingredienti. Questa semplice parola potrebbe nascondere migliaia di composti chimici che le aziende non desiderano divulgare, poiché lo identificano come ‘segreto commerciale’. Tuttavia, molti di questi profumi sintetici possono diventare molto irritanti per la pelle, soprattutto se hai già a che fare con problemi di pelle.
I prodotti biologici (organic products) sono privi di tali sostanze chimiche e quindi sicuri da usare anche se hai una pelle delicata. Ci sono test in cui alcuni di questi prodotti hanno persino aiutato il consumatore a ottenere una cura per i suoi problemi cutanei di una vita.
Le saponette disponibili nei negozi sostenibili (sustainable shop) sono profumate con oli essenziali, aggiungono preziose sostanze nutritive e migliorano le proprietà del tuo sapone. Molti di loro hanno anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antimicotiche che aiutano a prevenire la salute della pelle a lungo termine.
Idratazione alla pelle
La glicerina è prodotta naturalmente nei processi di produzione del sapone. Agisce come un unguento, il che implica che attira l'umidità. Ora, la maggior parte dei produttori di saponi convenzionali rimuove la glicerina per utilizzarla invece nella produzione di prodotti idratanti di fascia alta.
I produttori di sapone naturale, invece, lasciano la glicerina intatta, lasciando le saponette come dovrebbero naturalmente essere.
Benefici per il pianeta
I saponi naturali sono generalmente realizzati con grassi naturali a base vegetale come olio di cocco, olio d'oliva, ecc. I produttori di saponi ecologici evitano l'uso di olio di palma, il che li rende anche etici.
Alcuni produttori usano persino grassi e oli animali per produrre saponette che sono ancora pericolose in quanto hanno una grande impronta di carbonio.
Imballaggio ecologico e senza plastica
Non troverai mai prodotti biologici in confezioni usa e getta perché i produttori realmente attenti ala sostenibilità , mirano davvero ad eliminare i rifiuti di plastica dal tuo bagno e dalla doccia. A differenza dei saponi per le mani e dei gel doccia, il sapone viene fornito in sacchetti di iuta o in confezioni di carta, in modo da poterli riutilizzare o smaltire senza lo stress di inquinare l'ambiente.
Per saperne di più sui prodotti naturali, vai sul sito Naturyshop.com ed esplora la gamma di prodotti che va oltre le saponette e i gel doccia.