E’ il modo migliore per occuparti della pelle in modo naturale e non inquinare l’ambiente.
Shampoo, cosmetici e saponi per il viso in genere vengono venduti e confezionati in imballaggi di plastica.
Tuttavia, il tema sui cosmetici senza plastica (plastic-free cosmetics) è un problema che dovrebbe riguardare tutti noi.
Sfortunatamente, negli anni '60 e '70, la produzione di prodotti in plasticausa e getta aumentò gradualmente e la quantità di rifiuti di plastica monouso esercitò forti pressioni sull'ambiente.
ma vediamo insieme...Qual è l'impatto della plastica sull'ambiente?
L'inquinamento atmosferico causato dalla plastica ha un impatto negativo sull'ambiente. Otto milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono negli oceani ogni anno, l'equivalente di cinque sacchi di spazzatura per ogni metro di costa nel mondo.
La plastica è stata trovata nello stomaco di oltre il 90% degli animali marini: uccelli , foche, balene e più della metà nelle tartarughe marine. Pensa che di recente in Sicilia sono state trovate 5 tartarughe marine decedute, l’autopsia ha confermato la loro morte per via della plastica ingerita che ha bloccato loro il tratto intestinale.
Secondo le previsioni , davvero scioccanti, entro il 2050 ci sarà più plastica che pesce negli oceani.
Oltre al suo grave impatto sulla vita marina, la plastica potrebbe essere uno dei tanti prodotti chiave per la fratturazione idraulica. Il fracking contamina l'aria, il suolo e l'acqua con sostanze tossiche, causando danni significativi all'uomo e all'ambiente nel suo complesso.
Due terzi di tutti i rifiuti di plastica provengono direttamente dalla terra. Se si lasciano i rifiuti sulla spiaggia o nelle aree urbane, questi rifiuti di plastica possono finire in mare e inquinare l'ambiente. In più le regioni non sono in grado di smaltire adeguatamente i rifiuti,liberandosene in modi non del tutto corretti nè in termini di legalità, nè nella tutela dell’uomo e dell’ambiente.
La plastica non è riciclabile?
Ti starai chiedendo se la plastica è riciclabile? La risposta è sia sì che no. Esistono sette diversi tipi di plastica e non è conveniente per i comuni riciclarli tutti.
Pertanto, la soluzione migliore è che tutti dovrebbero fare uno sforzo per ridurre la quantità di plastica che usano.
Cosa fare con le confezioni di cosmetici e articoli da toeletta scadute?
Ci sono molti progetti di riciclaggio di cosmetici che hanno avuto luogo negli ultimi tempi.
Mirano a raccogliere contenitori vuoti per cosmetici e per la cura della pelle per il riciclaggio o il compostaggio.
Ma sappiamo tutti che non possiamo apportare modifiche importanti immediatamente poiché è difficile ottenere cambiamenti seri, quindi è sempre meglio prediligere un cosmetico naturale privo di iballaggio o in confezioni ecologiche.
Se hai problemi specifici alla pelle e sei abituato a usare un determinato prodotto, non preoccuparti e cerca un pò più a fondo perchè il mercato dei prodotti plastic free è in crescita e potresti trovare più facilmente un prodotto adatto alle tue esigenze.
L'obiettivo è cambiare gradualmente la tua routine cosmetica per utilizzare prodotti più ecosostenibili (eco-sustainable products), in modo che tutti possiamo affrontare il problema dell'inquinamento da plastica e porre rimedio. https://www.naturyshop.com/hair